Particolare attenzione viene posta dalla Federazione alleopportunità di riflessione, elaborazione e condivisione della politica culturale portata avanti dalla FUIS in fatto di proprietà intellettuale e tutela della figura professionale dell’Autore.
A tale scopo la FUIS ha organizzato numerosi convegni e seminari sui temi che le sono cari: la difesa della proprietà intellettuale, la proposta di innovazione legislativa riguardante il diritto d’autore, la salvaguardia dell’identità italiana e dei valori europei.
Fra tutte le iniziative ideate dalla Federazione spiccano gli “Stati Generali dell’Autore” che si tengono annualmente, in partnership con importanti soggetti istituzionali e culturali (fra cui l’Università La Sapienza di Roma e l’Istituto Giuridico dello Spettacolo e dell’Informazione), di volta in volta orientati ad approfondire alcune tematiche specifiche dei diversi settori tutelati dalla FUIS: letteratura, cinema, televisione, arti visive, musica, etc.
Da segnalare i convegni/studio sui diritti, tutele, comunicazione e promozione dell’arte contemporanea rivolti ad artisti e professionisti del settore.