La Federazione Unitaria Italiana Scrittori (FUIS) si è costituita per volontà delle organizzazioni di categoria degli Scrittori, Sindacato Libero Scrittori Italiani (CISL) e Unione Nazionale Scrittori e Artisti (UIL), con documento sottoscritto il 23 luglio 2009. Del patrimonio storico culturale di queste organizzazioni, costituito anche dalla firma di accordi, contratti e convenzioni, a cui hanno aderito e che hanno sottoscritto, la FUIS è consapevole e ne detiene l’impegno e l’onore. La Federazione attualmente annovera la stipula di oltre 30 Protocolli di Intesa con gli Istituti di cultura esteri in Italia e con le associazioni degli autori italiane, europee ed internazionali.
Le finalità statutarie della FUIS sono ampie e orientate verso:
- La tutela di diritti degli autori, degli scrittori, anche quando questi si fanno artisti.
- La promozione della scrittura e dei suoi autori, impegnati in tutte le espressioni artistiche in cui essa ha un ruolo fattivo e creativo.
- La promozione del libro e della lettura mediante presentazioni, manifestazioni, convegni, ricercando modalità, anche originali, che vadano dalla lettura alla recitazione, dalla declamazione alla drammatizzazione del testo, fino alla performance e alla sua teatralizzazione.
- L’attenzione al patrimonio storico, letterario, artistico italiano.
- L’esame e l’accoglimento di proposte e progetti rivolti verso l’ampia comunità degli scrittori, formulati in adempimento delle finalità statutarie.
- La collaborazione con le biblioteche pubbliche e private, anche mediante l’adozione di iniziative che si dovessero svolgere al loro interno.
- La creazione di un canale di corrispondenza telematica con scrittori, autori/artisti, istituzioni pubbliche e private che abbiano per scopo la promozione del libro e della lettura.