L’ALTRA VILLA ADRIANA, ALLA CASA DELLO SCRITTORE FUIS LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO

L’ALTRA VILLA ADRIANA, ALLA CASA DELLO SCRITTORE FUIS LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO

L’Autore, Aldo Mancini, anche architetto e ricercatore…

L’Autore, Aldo Mancini, anche architetto e ricercatore, presenterà il suo libro, frutto di uno studio lungo anni della Villa e delle antichità romane

Si terrà il prossimo 21 giugno alle 18:00 presso la Casa dello Scrittore FUIS (Lungotevere dei Mellini 33 A) la presentazione del libro di Aldo Mancini, L’Altra Villa Adriana (Aracne editrice).
Relatore dell’incontro sarà il porf. Rainaldo Perugini, Università di Roma Tre.
Al termine della presentazione sarà offerto un aperitivo.

IL LIBRO
Il volume completa la ricerca sull’identità e la forma della città imperiale di Adriano, iniziata con il precedente Luce su Villa Adriana (Aracne, 2016). Esiste una Villa Adriana sconosciuta, quella degli edifici non ancora studiati, sepolti sotto gli ulivi insieme alle loro verità, abbandonati per mancanza di restauri, dimenticati dalla critica, recintati e quindi preclusi ai visitatori e inaccessibili per i ricercatori, ma altrettanto importanti come quelli conosciuti per la completa identificazione di ogni parte della Villa e la ricostruzione del suo aspetto originale.

L’AUTORE
Aldo Mancini, architetto e ricercatore, studia i monumenti di epoca romana, presenti a Roma e dintorni, tramite disegni e appunti, dai quali ha tratto sia La Lezione delle Rovine, pubblicato nel 2010, sia un’opera più impegnativa, iniziata nel 2004, sul rilievo grafico, l’analisi e la ricostruzione dei monumenti di Villa Adriana. Il testo Luce su Villa Adriana rappresenta un primo risultato di quella ricerca non ancora conclusa.

1 comment

Articoli di interesse

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono segnati con *