La FUIS utilizza proprie risorse e collabora in associazione con altri alla progettazione, realizzazione e diffusione di iniziative di carattere produttivo inerenti la mission statutaria della Federazione. In questi anni sono stati realizzati significativi prodotti, in particolare audiovisivi, che esaltano e promuovono gli autori, la lettura, il libro, le biblioteche e il diritto d’autore.
Fra questi ricordiamo la serie in nove puntate “I Libri son Desideri”, prodotto a metà strada fra documentario e fiction ambientato nelle grandi biblioteche storiche italiane, celebrandone la monumentalità, la ricchezza del patrimonio bibliografico e il capitale umano che vi lavora.
Sono stati inoltre incentivati i lavori di numerosi giovani Autori, sia sostenendo singole progettualità, sia individuando momenti di confronto collettivo in cui vengano esaltate le qualità degli Autori e l’originalità delle loro idee. Si veda ad esempio la realizzazione di numerosi festival, tutti prodotti dalla FUIS (fra cui Le Quattro Giornate del Cinema di Napoli), dove è stata data occasione di visibilità a migliaia di Autori, anche in questo caso indipendentemente dal successo commerciale delle loro opere