Progetto Arcadia Teatro FUIS Lungotevere dei Mellini 33/A Roma mercoledì 2 febbraio 2022 ore 18,00L’incontro è trasmesso in streaming su @fuis, @federintermedia,@scrittoritaliani, youtube, social. La Federazione Unitaria Italiana Scrittori (FUIS), consapevole che l’umanità ha da sempre vissuto delle svolte epocali e repentine, si fa interprete, nei campi di sua competenza, delle prestanti vigenze dell’attuale passaggio
Progetto Arcadia Teatro FUIS Lungotevere dei Mellini 33/A Roma
mercoledì 2 febbraio 2022 ore 18,00
L’incontro è trasmesso in streaming su @fuis, @federintermedia,
@scrittoritaliani, youtube, social.
La Federazione Unitaria Italiana Scrittori (FUIS), consapevole che l’umanità ha da sempre vissuto delle svolte epocali e repentine, si fa interprete, nei campi di sua competenza, delle prestanti vigenze dell’attuale passaggio epocale. Ciò in sintonia con il contratto sociale di Jean Jacques Rousseau che ha portato alla Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo (1789) e a quella dei Diritti Universali dell’Uomo (1948,) cui si sono succeduti ampiamente, in ambito di legislazione comunitaria europea, il consorzio umano organizzato nelle sue istituzioni.
La FUIS ha come suo presupposto, anche nella presente dichiarazione, il convincimento che l’uomo ha sempre avuto una posizione preminente su tutte le altri specie viventi, animali e vegetali, autonominandosi amministratore delle sorti dell’intero pianeta.
La FUIS, in collaborazione con Arcadia Felix, presidente onorario principe Giorgio Fabretti , pertanto lancia un INVITO PROGETTO ARCADIA, agli scrittori associati a esporre le loro idee anche con testi che potranno essere raccolti in antologia.
Per questo l’incontro in programma, che sarà trasmesso in diretta streaming, vale anche come invito alla partecipazione mediante invio del ,link – piattaforma ZOOM.
Si precisa ulteriormente che, in considerazione dell’evidente pessima, egoistica, incapace e rapace storia dell’oggetto amministrato, risulta di tutta evidenza la necessità di una nuova impostazione dei rapporti tra il genere umano e gli altri esseri viventi, con la terra e il mondo.
Questo cambiamento non può avvenire che in virtù di un nuovo contratto sociale nella forma di una nuova auspicata dichiarazione universale nelle sedi istituzionali preposte. Sono queste sedi che devono sentirsi impegnate a riconoscere i diritti degli esseri viventi – tutti – di questa terra, animali e vegetali e a tutelarli come soggetti giuridici e non come meri oggetti trattati alla stregua di merci.
La FUIS si fa interprete di queste esigenze, auspicando pertanto un nuovo patto sociale tra gli uomini e gli altri esseri viventi, Partendo dagli ideali dell’ARCADIA ove veniva esposto precipuamente nelle arti visive, nella letteratura, nella musica e nelle scienze in vista di un rapporto di reciprocità sostanziale, anche sentimentale, tra l’uomo e la natura, da intendersi anche come riconoscimento da parte dell’uomo della dignità ontologica degli altri esseri viventi.
La FUIS, con il PROGETTO ARCADIA, propone e richiede ai propri associati, alle scrittrici e scrittori, alle attrici e agli attori, agli artisti tutti di perseguire questi ideali tramite gli strumenti a loro propri – testi, performances, idee e propositi – al fine di sensibilizzare istituzioni nazionali e internazionali e soprattutto di costruire documenti consapevoli della congiuntura storica che siamo chiamati a vivere.
Il PROGETTO ARCADIA si propone di attivare un incontro periodico mensile, delle letture di testi di autori arcadici di ieri e di autori di oggi, delle perfomances e rappresentazioni teatrali, prevedendo la possibilità di raccogliere in antologia gli scritti che perverranno.
Si ricordano i versi di Pietro Trapassi, detto Metastasio per il nome che assunse in Arcadia.
È la fede degli amanti
come l’araba fenice:
che vi sia, ciascun lo dice;
dove sia, nessun lo sa.
Se tu sai dov’ha ricetto,
dove muore e torna in vita,
me l’addita e ti prometto
di serbar la fedeltà.
Presentazione del “Progetto Arcadia” del 2 febbraio 2022.
Lascia un commento
L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono segnati con *