La FUIS, sin dalla sua fondazione, si è messa a disposizione dell’intera comunità degli Scrittori italiani per svolgere attività di promozione degli Autori. La Federazione ospita una media di almeno cinquanta eventi ogni anno, fra rassegne letterarie (fra cui ricordiamo “Percorsi d’Autore”, curata da Elio Pecora), incontri fra Scrittori, conferenze stampa, presentazioni di libri, proiezioni di prodotti audiovisivi, sfilate di moda, piccoli concerti e piccole esposizioni d’arte.
Al fine di poter offrire occasioni di autentico scambio culturale nell’ottica di creazione di una vera cultura europea, la Fuis ha sottoscritto Protocolli di Intesa e Convenzioni stipulate con Enti Italiani e con gli Istituti di Cultura Esteri in Italia.
Inoltre, sempre al fine di tutelare degnamente gli interessi degli Autori e Scrittori italiani, la FUIS ottempera ai suoi doveri di rappresentanza partecipando a diverse manifestazioni nazionali e internazionali dove gli Autori abbiano modo di portare il proprio contributo creativo e affrontare le sfide del dialogo internazionale.
Fra tali manifestazioni si citano il Salone Internazionale del Libro di Torino, il Salon du Livre di Parigi, il Medimex di Bari e la Fiera della Piccola e Media Editoria di Roma.